Vai al contenuto

Scuola di Teatro Il Parioli Costanzo per bambini e ragazzi
Diretta da Rocĺo Muñoz Morales e Raoul Bova

La valenza educativa e pedagogica del teatro nella scuola è ormai riconosciuta e comprovata. L’attività teatrale, esercitata con una metodologia adeguata, può rispondere ai bisogni più urgenti che i bambini si trovano ad affrontare nella complessità della società contemporanea e della sua crisi di certezze e aspettative.

Il teatro rappresenta la forma d’arte collettiva per eccellenza. Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare sé stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo. Quindi incentivare il bambino a impegnarsi, dare il meglio di sé e responsabilizzarsi nel lavoro con gli altri. Significa inoltre avere una vasta gamma di possibilità per esprimere creativamente il proprio mondo emozionale e farlo in uno spazio protetto in cui l’errore venga accolto e non censurato. Rendere i bambini protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola la ricerca e l’auto apprendimento.

Se poi questo progetto è la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze diventa potentissima.

Obiettivi Generali

Offrire a tutti i bambini, l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e “mettersi in gioco”.

Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola

Potenziare e rafforzare la conoscenza di SÉ e dell’ALTRO

Educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione

Ampliare gli orizzonti culturali dei bambini, stimolandone la sensibilità alle arti sceniche

Arricchire l’offerta formativa.

Obiettivi Cognitivi

– Comprendere un testo teatrale, individuare personaggi, ambienti, sequenze, avvenimenti, relazioni.
– Comprendere messaggi di testi musicali.
– Comprendere i messaggi della narrazione.
– Avere un rapporto concreto con lo spazio e scegliere e conoscere il modo di esprimersi in esso.
– Imparare ad improvvisare, a gestire “il momento” utilizzando la propria creatività.
– Familiarizzarsi con il percorso creativo di “interpretare”, di empatizzare e di scoprire un personaggio.

Obiettivi Comportamentali

– Interpretare in modo efficace situazioni di dialogo.
– Saper utilizzare il linguaggio mimico – gestuale e motorio e musicale.
– Saper ascoltare e concentrarsi.
– Sapersi rapportare con il pubblico.
– Conoscere il proprio corpo, le proprie capacità di espressione emotiva attraverso il movimento.

Come sarà strutturata la scuola?

I corsi saranno tenuti da 2 insegnanti

 

Lezioni: dal 22 ottobre 2024 al 22 maggio 2025
N. di lezioni: 1 o 2 a settimana
Recita di natale: mese di dicembre 2024
Saggio finale aperto al pubblico: mese di giugno 2025
Diploma finale: ogni anno verrà rilasciato ad ogni alunno un diploma attestante il corso svolto e gli obiettivi raggiunti

 

Le classi saranno così suddivise:
5 – 8 anni 17.00 – 18.15 martedì e giovedì
9 – 11 anni 18.30 – 19.45 martedì e giovedì
12-14 anni 15.30 – 16.45 martedì e giovedì

 

Progetto:
giochi sensoriali, fisici e vocali
potenzialità del gioco e del lavoro di gruppo
libertà espressiva nel rispetto delle regole del gioco
costruzione guidata di un breve lavoro di gruppo
spettacolo come incontro con l’altro e non come performance.

Costi

Quota di iscrizione: €60
Quota corso monosettimanale: € 576 unica soluzione / max due rate o € 82 al mese con pagamento mensile (tot. 656)
Quota corso bisettimanale: € 720 unica soluzione / max due rate o €100 mese con pagamento mensile (tot. 800)

 

Sono previste ulteriori riduzioni per Scuole e Associazioni convenzionate.

Info