LEGGERE UN TESTO
Significato e significanti
a cura di Piero Maccarinelli
21- 25 Febbraio 2022 orario 15.00-18.00
Sapere leggere è l’elemento più importante per la comprensione di un testo. Eppure saper leggere non è pratica comune a tutti; per chi fa teatro o vuole farlo saper leggere diventa addirittura fondamentale.
Capire come si relazionano fra loro le battute attraverso la struttura del testo e dei personaggi. Saper cogliere il Significato ma anche il Significante, quello che rende il significato pertinente, drammatico o ironico, conversativo o irridente. Uno stage dedicato alla lettura ad alta voce su uno specifico testo possibilmente ricco e stratificato diventa utile e fondante per chi vorrà intraprendere la carriera di attore ma anche per coloro che vorranno imparare la lettura ad alta voce.
LA VOCE, IL CORPO, IL RESPIRO
Le parole prendono vita nello spazio
a cura di Emanuela Giordano
7 – 11 Marzo 2022 orario 16.00-19.00
Lo stage parte dalla lettura del testo: analisi strutturale, senso e motivazioni, scoperta dei vettori narrativi, dei nodi drammatici e del climax, per giungere ad una interpretazione che prende vita nello spazio scenico, entrando in relazione con gli altri, nel segno di un teatro vivo, contemporaneo, capace di comunicare e reagire ascoltandoci in scena. Cinque giorni, ogni giorno un obbiettivo da raggiungere, fino a mettersi in gioco sul palcoscenico del Teatro, occhi negli occhi con il pubblico.